NOTIZIE
LUGLIO 2024
Da sempre al fianco di chi ha bisogno!
Un luogo che diventa famiglia grazie alle Suore di Maria Consolatrice…
Tratto dal Corriere della Sera del 15 luglio 2024
MARZO 2024
Milano Marathon Charity Program
Fondazione Maria Consolatrice di Padre Arsenio Onlus partecipa alla Milano Marathon Charity Program 2024 al fianco dell’ Istituto Dosso Verde.
SPECIALE QUARESIMA 2024
approfittiamo in modo particolare di questa Quaresima per prenderci cura di chi ci è vicino, per farci prossimi a quei fratelli e sorelle che sono feriti sulla strada della vita (cfr Lc 10,25-37).
GENNAIO 2024
Costa d’Avorio: Blolequin
DICEMBRE 2023
Natale a Giuglò
OTTOBRE 2023
“Cuori ardenti, piedi in cammino”
NOTIZIE SETTEMBRE 2023
LA STORIA DI FATOU
Fatou è una mamma di 27 anni, suo figli Patrick è colpito da una grave patologia e i costi delle cure sono estremamente costose. All’inizio del 2023 ha bussato alla porta del nostro centro a Zekounga, in Burkina Faso, e sono stati accolti senza esitazione.
NOTIZIE MAGGIO 2023
BURKINA FASO
Si tratta di una grande capanna dove è possibile fare scuola e accogliere grandi e piccoli, in alcuni momenti del giorno, e fare aggregazione.
SPECIALE NOTIZIE GENNAIO 2023
COSTA D’AVORIO
“Ogni viaggio è una sfida e una grazia…”
Ogni situazione è un’occasione, e quindi un’esperienza di grazia, fatta soprattutto di volti, di incontri, di condivisione.
In questa Lettera del Mese si riassume il viaggio secondo le tappe e gli incontri della visita canonica, il cui tema è stato: “Chi siamo? Persone battezzate, consacrate, in comunione, consolatrici”. Oltre agli incontri comunitarie e ai colloqui personali, la condivisione ha fatto scaturire in ogni comunità un impegno per la vita fraterna per il cammino a seguire.
SPECIALE NOTIZIE GENNAIO 2023
COSTA D’AVORIO
“Ogni viaggio è una sfida e una grazia…”
Le suore di Zagné si occupano della Scuola Materna, dell’infermeria e dell’allevamento di caprette e conigli, oltre alla piantagione di hevea, coadiuvate da un operaio. Tutte sono attive anche in parrocchia dedicata a Maria Consolatrice, la cui immagine che campeggia sulla facciata della chiesa, accogliendo anche chi arriva alla nostra Casa.
La Scuola Materna è frequentata da 84 bambini divisi, secondo l’ordinamento statale, nelle tre sezioni di Piccoli, Mezzani e Grandi; di loro si occupa una suora con due assistenti laiche; le attività iniziano alle ore 8 fino alle 11:30; i bambini vanno a casa per il pranzo e ritornano alle 14;30 fino alle 17. Così è anche nelle altre nostre Scuole Materne di Blolquin e di Guiglo.
SPECIALE NOTIZIE DICEMBRE 2022
PROFESSIONE PERPETUA
Il 3 dicembre, giorno in cui la Chiesa fa memoria di San Francesco Xaverio, si è svolta, nella Parrocchia Cattedrale di Nostra Signora di Lourdes a Bobo Dioulasso, la celebrazione dei voti perpetui.
L’impegno per i voti, nella professione religiosa, risponde pienamente a questa raccomandazione di Cristo: «come il Padre ha amato me, anch’io vi amo, dimorate nel mio amore» (Gv. 15,19)
SPECIALE NOTIZIE OTTOBRE – NOVEMBRE 2022
TRA LE RELIQUIE DELL’ALTARE NUOVO DEL DUOMO DI CREMONA, ANCHE QUELLE DEL BEATO ARSENIO DA TRIGOLO
Nell’ambito del rito di dedicazione dell’altare della Cattedrale di Cremona si è voluto mantenere l’antico uso di deporre, sotto di esso, le reliquie dei santi. Così è stata deposta l’urna con le reliquie degli antichi santi Imerio e Facio da secoli venerati in Cattedrale e le reliquie dei più recenti santi e beati cremonesi, dediti all’educazione e alla carità: Paola Elisabetta Cerioli, Francesco Spinelli, Vincenzo Grossi, Arsenio da Trigolo, Enrico Rebuschini.
SPECIALE NOTIZIE APRILE 2022
FOZ DO IGUAÇU – LA CARITÀ NON AVRA MAI FINE
In occasione della visita pastorale del Vescovo, ci giungono dal Brasile, altre notizie circa le attività che continuano a svolgersi a partire dalla nostra casa “Maria Consolatrice” di Foz do Iguaçu, concessa in uso alla Diocesi per la Caritas.
SPECIALE NOTIZIE APRILE 2022
Le parole di Papa Francesco all’Angelus del 27 marzo scorso risuonano forte: “E’ una guerra crudele e insensata, una sconfitta per tutti…La guerra devasta il presente e l’avvenire della società, è un atto barbaro e sacrilego, non è qualcosa di inevitabile, non dobbiamo abituarci alla guerra! E’ giunto il momento di abolire la guerra dalla storia, prima che sia la guerra a cancellare l’uomo dalla storia!”
SPECIALE NOTIZIE DICEMBRE 2021
“Sempre, con grande gioia e commozione, celebriamo il giorno della nascita al cielo del nostro Beato Padre Arsenio, “dono di Dio”. Così, ha introdotto l’omelia S.E. Mons, Paolo Martinelli […]
SPECIALE NOTIZIE NOVEMBRE 2021
Il 27 novembre 2021, nella comunità di Abjdjan, si è celebrata la professione perpetua di Suor Yvette Félicité Poda […]
SPECIALE NOTIZIE OTTOBRE 2021
SPECIALE NOTIZIE AFRICA SETTEMBRE 2021
Il 18 agosto 2021, nella comunità del Noviziato a Zekounga (Ouagadougou) cinque delle nostre suore hanno rinnovato i loro voti al seguito di […]