LABARO -ISTITUTO MARIA SS. CONSOLATRICE – CASA DI ACCOGLIENZA MADRE E BAMBINO

 

La Casa Famiglia Maria Consolatrice – Centro di accoglienza per donne in difficoltà anche con bambino, è nata nel 1995 come risposta all’invito della Chiesa di Roma rivolto all’USMI (Unione Superiori Maggiori d’Italia) a trovare forme concrete di carità nei confronti delle povertà emergenti.

La Congregazione che ha come carisma specifico quello di rispondere ai prossimi con le opere di misericordia, ha dato la sua risposta mettendo questa struttura a disposizione.

La casa accoglie temporaneamente quanti cercano un rifugio di pace e amore, un posto sicuro, mentre si cerca una migliore e più duratura sistemazione.

 

Le persone accolte sono molto provate, la loro personalità risulta frantumata da un vissuto disorientante che mina la loro dignità e le rende spesso incapaci di rispettare le normali leggi di convivenza.

In quest’ottica la convivenza tra persone con problematiche relativamente omogenee ha creato un circolazione ed interazione di interessi, stimoli, modelli, visioni eterogenee e complementari alla loro attuale situazione.

La finalità della casa è dare protezione, aiutare nella riflessione e nella comprensione della propria realtà per un riscatto sociale, aiutare le persone perché acquisiscano diverse competenze, e sostenerle nella ricerca di soluzioni di vita autonoma.

Nel Centro, in una atmosfera familiare le ospiti sono stimolate ad essere soggetto partecipe ed attivo, autonomo e collaborativo all’interno di una comunità integrata con la realtà territoriale circostante.

Le ospiti sono invitate a ritrovare la propria dignità e la capacità di affrontare la vita in modo corretto e sereno, ad integrarsi nel mondo della famiglia e del lavoro, ad acquistare il proprio posto nella società con responsabilità, consapevolezza e autonomia.

Ogni persona è aiutata a riscoprire il proprio valore nella ricchezza delle diversità e questo richiede da parte degli operatori un forte atteggiamento di ascolto e di attenzione per raggiungere la concretezza di una aiuto efficace.

Tipologia: Casa d’ accoglienza
Data Apertura:  14/03/1954
Indirizzo: Via Torfanini, 27 – 00188
Città: Roma – Borgata Labaro – RM
Tel: 06.33.61.00.76
Fax: 06.33.61.90.78