Case di accoglienza
per studentesse e giovani lavoratrici
LE “DOMUS” MARIA CONSOLATRICE
Sono Pensionati universitari voluti dalle Suore di Maria Consolatrice come risposta alle attese della Chiesa, nella sua particolare attenzione al mondo culturale e soprattutto nel settore giovanile.
Ogni CASA «…rappresenta la ricchezza umana più preziosa, quella dell’incontro, quella delle relazioni tra le persone, diverse per età, per cultura e storia, ma che vivono insieme e che insieme si aiutano a crescere»
(Papa Francesco)
Così nelle Domus si offre alle giovani ospiti un ambiente accogliente in cui abbiano la possibilità di seguire gli studi con serenità, in un clima di cordiale amicizia, di scambievole aiuto e comprensione, favorendo anche la loro formazione umana e cristiana.
LE OSPITI
«Voi … siete il terreno fertile in cammino con l’umanità, siete il rinnovamento della cultura nella società e nella Chiesa. … Abbiate sempre gli occhi rivolti al futuro!»
(Papa Francesco)
L’universitario è un cercatore per vocazione. Il cammino può essere più o meno tortuoso, ma lungo il percorso è importante ricordare le quattro parole che papa Francesco ci consegna come via per realizzare nel mondo la civiltà dell’Amore:
il DIALOGO, come argine ad ogni forma di violenza;
la geometria del POLIEDRO, come all’unità nella diversità;
la CONCRETEZZA nelle piccole scelte di oggi e nelle grandi di domani;
e, non ultima, l’INTEGRAZIONE, perché nessuno si senta escluso.
I sacrifici di oggi, accompagnati dall’amore e dalla passione che dedichi ogni giorno al tuo studio, sono un dono incommensurabile per tutta l’umanità.
E, quando cerchi, quando studi, quando progetti la tua vita, quando temi che qualcosa non vada nel verso che vorresti, ricorda che
il Signore ti cammina accanto