Assistenza

Domus Pacis et Vitae

Casa per suore anziane

Chi siamo

Come centro di spiritualità la Domus Pacis et Vitae è stata aperta fin dal 1968 da Madre Cesarina Bettini.
Ha ospitato per lunghi anni  gruppi di preghiera, parrocchiali e familiari, per un cammino spirituale e comunitario alla luce della Parola di Dio.
È stata Casa di Esercizi Spirituali fino all’estate 2012. Dopo un’adeguata ristrutturazione, ora accoglie le Suore anziane e malate della Congregazione.

Percorso storico

1952 – Leggiuno Istituto San Giuseppe – Una villa signorile, donata per beneficenza, ospita bambini orfani e figli di lavoratori frontalieri. La Casa, circondata da un vasto terreno coltivato a vigneto, frutteto e ortaglia, domina una collinetta al limite del paese sui due lati della Via Trento.

1968 – Leggiuno Domus Pacis et Vitae Sacrificando vigneto e ortaglia e il prato all’altro lato della via Trento, viene costruito un edificio a due corpi distinti di quattro/cinque piani, collegati dalla chiesa e da ambienti essenziali (cucina, dispensa, refettorio, salone teatro). La struttura, capiente ed accogliente, ospita per parecchi anni corsi di formazione e di preghiera, esercizi spirituali, convegni anche per gruppi esterni, diocesi ecc.

2012-13 – La Casa, sempre grande e semivuota, subisce una radicale ristrutturazione: un corpo di 5 piani viene trasformato in infermeria con camere attrezzate per ogni bisogno. L’altro con leggere modifiche, viene destinato a sorelle anziane autosufficienti

Oggi

2013 – Leggiuno Domus San Giuseppe La nuova struttura si rivela provvidenziale per riunire in una sola struttura, le sorelle che hanno speso le loro forze nel servizio ai prossimi, a volte oltre il limite degli 80/90 anni. Assistite e accudite da personale qualificato, trovanorisposte mirate alle loro necessità fisiche, morali e spirituali.

Vivono qui come una grande famiglia. Insieme pregano, mangiano, lavorano (ciascuna secondo la propria capacità, fantasia, creatività) si incontrano per momenti formativi e ricreativi, partecipano alla vita della Parrocchia che ha fatto della Domus San Giuseppe il “luogo” privilegiato in cui celebrare feste e incontri.

Pregano per tutti, come Mosè sul Monte: per la Chiesa, il Papa, il mondo, le sorelle ancora attive nell’apostolato in Italia e in Africa.

Camminano serenamente insieme sull’ultimo tratto di strada, vivono ogni giornata come “dono” di cui ringraziare Dio con cuore caldo e riconoscente fino a quando viene la sera” esi consegnano al Padre nell’ultimo “Sì, eccomi!”.

Contatti

Telefono

Fax

0332649701
Nice to meet you
Leggiuno – VA
via Trento, 29 – 21038

Contatti

Sede Legale: Via Melchiorre Gioia, 51 Milano
Tel. 0267074315 Fax 0267491884

Casa Generalizia: Via degli Etruschi, 13 Roma
Tel. 06491561 Fax 0649388013

Istituto delle Suore di Maria Santissima Consolatrice P.IVA 01798650154